Visitare Bologna
La Dotta, La Turrita, La città dei portici. Tanti nomi una sola anima!
Il capoluogo dell’Emilia Romagna è chiamato con tanti affettuosi nomignoli, che indicano la popolarità e l’affetto che riscontra nel cuore della gente.
Si tratta di una delle città più visitate d’Italia, sia per il suo presente – fatto di ferventi iniziative e manifestazioni – sia per il suo passato ricco di arte e storia.
La passeggiata in centro
Carica di suggestione è la passeggiata per il centro storico. Sulla Piazza Maggiore, fulcro della vita sociale bolognese, si affacciano palazzi meravigliosi come il Palazzo del Podestà del XIII secolo e il Palazzo d’Accursio, da cui si giunge alla Piazza Re Enzo, dove si trova la famosa Fontana del Nettuno (o del Gigante).
Le Due Torri
Percorrendo via Rizzoli si arriva fino alle Due Torri che svettano maestose sulla città: la Torre degli Asinelli e la Torre della Garisenda, divenute ormai il simbolo di Bologna. Da qui si può percorrere via Zamboni, la celebre strada universitaria.
Città dei portici e città dotta
Il centro storico di Bologna è direttamente collegato alla Basilica di San Luca, che sorge poco più in alto sul Colle della Guardia, attraverso una lunga fila di suggestivi portici. Proprio per questa caratteristica (si calcola circa 40 km di porticato), Bologna è anche conosciuta come “città dei portici”.
Bologna si può anche fregiare del lusinghiero titolo di Città Dotta in quanto ha dato i natali alla prima Università d’Europa Occidentale, l’Alma Mater Studiorum nel 1088, da cui nacquero le più importanti correnti culturali del passato e rinomata per aver ospitato studenti celebri come Pascoli, Carducci o Pier Paolo Pasolini.
I teatri di Bologna
L’anima culturale della città è ben espressa dai tanti teatri che vi trovano sede, capaci di soddisfare la curiosità e i gusti degli ospiti più esigenti.
Rispetto alla posizione dell’hotel sono facili da raggiungere:
- TEA Teatro EuropAuditorium, 1,8 km
- Arena del Sole, meno di 2 km
- Auditorium Manzoni, 2,5 km
- Teatro Dehon, 12 minuti d'auto
- DOM, la Cupola del Pilastro, 12 minuti d'auto
- Teatro del Navile, 14 minuti d'auto
- Teatro Comunale, 15 minuti d'auto
- Teatro Alemanni, 15 minuti d'auto
- Piccolo Teatro del Baraccano, 15 minuti d'auto
- Teatro Duse, 15 minuti d'auto
- Unipol Arena, meno di 20 minuti d'auto
Bologna da gustare
A Bologna ogni piatto è un viaggio nella ricca tradizione culinaria emiliana. La nostra città offre un’esperienza gastronomica indimenticabile.
-
Tradizione e Innovazione
Assapora le classiche tagliatelle al ragù, scopri il sapore unico della mortadella e lasciati tentare dai tortellini in brodo. Ma non perdere le reinterpretazioni moderne dei piatti tradizionali nei ristoranti più innovativi. -
Mercati e prodotti locali
Per un'immersione totale, visita i colorati mercati, come il Mercato di Mezzo e il Mercato delle Erbe. Qui trovi ingredienti freschi e potrai assaggiare i prodotti locali direttamente dai produttori.
Come vedi sono moltissimi i motivi per visitare Bologna, tornare spesso e fermarsi più a lungo è il punto di partenza per un viaggio nelle sue molte meraviglie!