Grazie alla sua posizione strategica rispetto ai maggiori monumenti e luoghi d’interesse cittadini. L’albergo di Bologna Astor si trova infatti a soli 15 minuti dal centro storico, in una zona abbastanza tranquilla che non vi farà soffrire il traffico cittadino. Il miglior modo per visitare Bologna è infatti recarsi nel suo cuore antico, il centro storico, che è convenevole percorrere a piedi. Per questo un hotel a Bologna come l’Astor è il punto di partenza ideale per la vostra vacanza alla scoperta di questa storica cittadina.
L’hotel si trova nel quartiere Navile, poco distante dalla stazione centrale. Tracciando un itinerario verso i maggiori monumenti di Bologna, una volta raggiunto il centro iniziate il vostro “tour” dalla rinomata Piazza Maggiore, considerata il “salotto buono” della città. Su essa si affacciano dei magnifici palazzi d’epoca, come il Palazzo D’Accursio, edificio trecentesco sede del Comune e del Museo Morandi, il Palazzo del Podestà, risalente al 1200, la Basilica di San Petronio, che imponente e maestosa domina l’intera piazza.
Dopo quest’incanto, ed una sosta nel “crescentone”, la piattaforma pedonale al centro della piazza, spostandovi di pochi metri raggiungerete le due Torri, simbolo di Bologna. Fra queste la famosa Torre degli Asinelli, la più alta fra le due. Se volete raggiungere i suoi 98 m sappiate che “basterà” salire 498 gradini. Accanto ad essa la Torre della Garisenda, abbassata nel 1360 temendo che potesse crollare. Non perdete poi il Palazzo Re Enzo e la prestigiosa Fontana del Nettuno di Gianbologna. Continuando a piedi in pochi minuti raggiungete la Piazza della Mercanzia, che ospita la Loggia dei Mercanti, edificio gotico in pietra realizzato da Antonio di Vincenzo fra 1384 e il 1391, e numerosi vecchi palazzi ornati da bei portici in legno.
Una menzione speciale merita il Teatro Arena del Sole, teatro stabile di Bologna, che offre tutto l’anno originali eventi e manifestazioni artistiche e musicali.
Questi i maggiori monumenti, tutti a pochi minuti dall’albergo di Bologna Astor, ma per visitare Bologna non basta un giorno. L’Astor offre spesso convenienti last minute, motivo in più per sceglierlo fra i tanti alberghi a Bologna.